Triglia farcita in Spuma di Broccolo

Chef Francesco Donatelli

St. Regis Rome – Lumen, Cocktails & Cuisine

Ingredienti

per 4 persone

1 Triglia
1 Scalogno
1 Patata
60 ml di Brodo Vegetale
500 gr di Broccolo Romanesco
300 gr di Cous Cous
200 gr di Alici di Cetara
1 Carota
200 gr di Pomodorini freschi Vesuviani
1/2 Bicchiere di Vino Bianco
1 gr di Agar Agar
Sale e Pepe Bianco Q.b.

Video Ricetta

Procedimento

Ricetta

Ingrediente

1. Gli Ingredienti.

Per prima cosa pulire e aprire a metà la triglia.

2. Per prima cosa pulire e aprire a metà la triglia.

Pulire le alici e posizionarle su una teglia da forno per poi essiccarle con su silpat. Una volta essiccate le alici vanno tritate.

3. Pulire le alici e posizionarle su una teglia da forno per poi essiccarle con su silpat. Una volta essiccate le alici vanno tritate.

Dopo aver tagliato finemente lo scalogno e a cubetti la patate, soffriggere il tutto con olio EVO, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale.

4. Dopo aver tagliato finemente lo scalogno e a cubetti la patate, soffriggere il tutto con olio EVO, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale.

Sbollentare il broccolo romanesco in acqua bollente.

5. Sbollentare il broccolo romanesco in acqua bollente.

Fare un soffritto con olio EVO, scalogna e carote, tostare poi le lische della triglia al suo interno, sfumare il tutto con del vino e unire i pomodorini. Cuocere aggiungendo due bicchieri d’acqua e salare a piacere. Ad ebollizione aggiungere agar agar e filtrare poi con l’aiuto di un passino.

6. Fare un soffritto con olio EVO, scalogna e carote, tostare poi le lische della triglia al suo interno, sfumare il tutto con del vino e unire i pomodorini. Cuocere aggiungendo due bicchieri d’acqua e salare a piacere. Ad ebollizione aggiungere agar agar e filtrare poi con l’aiuto di un passino.

Frullare le patate con i un po’ di broccoli, salare e pepare a piacere.

7. Frullare le patate con i broccoli, salare e pepare a piacere.

Sgranare i broccoli crudi e metterli in una ciotola. Condire il cous cous con olio, unire poi i broccoli, condire il tutto con la colatura di alici e cuocere con acqua bollente.

8. Sgranare i broccoli crudi e metterli in una ciotola. Condire il cous cous con olio, unire poi i broccoli, condire il tutto con la colatura di alici e cuocere con acqua bollente.

In ultimo cuocere la triglia 2 minuti per lato. Con l’aiuto di un coppapasta, porre alla base del piatto il cous cous adagiare poi sopra la triglia, spalmare la spuma di broccoli sulla triglia. Aggiungere poi il gel di bisque, spolverare poi il tutto con la polvere di alici e servire.

9. In ultimo cuocere la triglia 2 minuti per lato. Con l’aiuto di un coppapasta, porre alla base del piatto il cous cous adagiare poi sopra la triglia, spalmare la spuma di broccoli sulla triglia. Aggiungere poi il gel di bisque, spolverare poi il tutto con la polvere di alici e servire.

Bio dello Chef

Durante la sua esperienza di Executive Chef del St. Regis Rome, Francesco Donatelli ha perseguito l’eccellenza che questo iconico albergo rappresenta nel panorama non solo turistico ma culturale della città di Roma.

A testimonianza di una raffinata eredità culinaria, la sua cucina aspira a una sintonia tra tradizione secolare e rilettura in chiave moderna, in una ricerca continua che trae ispirazione dall’arte di questa città straordinaria e dai sapori semplici ma unici di questa terra, per soddisfare ospiti internazionali e condurli in un viaggio iniziato con un’idea, rielaborato da mani esperte e sguardo attento ai dettagli e culminato in un piatto che sia la sintesi di eleganza stilistica e delicata degustazione.

Supportato da una forte passione e formato attraverso un lungo percorso tra Italia ed estero, ha avuto la possibilità di crescere a livello professionale in Inghilterra, dove è stato interprete della cucina italiana in un esclusivo club londinese, che vantava Sean Connery tra i suoi membri. Al rientro, varie tappe negli hotels della Compagnia lo hanno portato alla nomina di Sous Chef in concomitanza con il rilancio dello storico Ristorante Doney, per poi essere trasferito al St. Regis Hotel dove, in qualità di Executive Chef, ha guidato prima la brigade della cucina eventi e poi il Ristorante Vivendo e ora a seguito del rinnovo totale dell’Hotel, è alla guida del Lumen, Cocktails & Cuisine.

Non sono mancati i viaggi all’estero, dall’Ambasciata Italiana a Vienna al seguito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Festival Gastronomico Italiano in Giappone, a quello Viennese, ideato in collaborazione con l’Ambasciata Austriaca e gli hotels Imperial e Bristol di Vienna.

In sintesi, la sua identità gastronomica accosta l’estro creativo del presente ai sapori della tradizione romana, ispirandosi ai grandi maestri dell’arte culinaria. 

Di animo riservato, carattere tenace e spirito curioso, ritiene il confronto aperto con il suo Team uno stimolo costante, nonchè un doveroso piacere animare di entusiasmo le giovani generazioni e formarle trasmettendo loro valori autentici come la collaborazione e il senso di sacrificio, in un costante e costruttivo dialogo, fonte inesauribile di perfezionamento.

Prodotti tipici di Eccellenza

Bussolani

Biscotti a forma romboidale tipo tozzetti, con crosta di colore dorato scuro, a base di farina tipo 00, miele, nocciole intere, olio di oliva, aromi naturali. I Bussolani, così detti per la consistenza dell’impasto che nella versione classica è durissima, data l’assenza del lievito, sono buonissimi intinti nel latte o con il vinsanto, ma anche da soli per merenda. Si trovano tutto l’anno, ma sono tipici di Natale.

Aree di rinvenimento del Prodotto:
Genzano di Roma (RM)

Marchi di tutela giuridica o di qualità:
PAT

Pane Casareccio di Genzano IGP

Pane Casareccio ottenuto con farina di ottima qualità di tipo zero o doppio zero, lievito naturale, sale alimentare, acqua, cruschello di grano senza aggiunta di prodotti chimici o biologici. La cottura avviene in forni a legna o alimentati diversamente ad una temperatura tale da consentire una crescita compatta e la formazione di una crosta spessa di 3 mm circa. Il profumo e la fragranza di questo pane vanno attribuiti all'uso del lievito acido ed alla quantità/varietà dei cereali impiegati.

Aree di rinvenimento del Prodotto:
Genzano di Roma (RM)

Marchi di tutela giuridica o di qualità:
IGP

Marrone di Cave

Il frutto è medio - grosso, color marrone con strie rilevate e scure, pellicola interna rossastra poco aderente al seme, polpa di sapore dolce e delicato.  I marroni vengono sottoposti a "curatura" in tini di legno, immergendo i frutti in acqua a temperatura ambiente per 4 - 5 giorni. Durante la curatura avviene una modificazione del contenuto in carboidrati che ne migliora la sapidità, e distrugge insetti e spore funginee.

Aree di rinvenimento del Prodotto:
Cave (RM), Rocca di Cave (RM)

Marchi di tutela giuridica o di qualità:
PAT

Fragolina di Nemi

Appartiene alla specie fragaria vesca var. semperflorens (fragola di bosco di origine europea). I frutti primari e secondari hanno forma allungata e fusiforme, a volte conico arrotondata e sono di dimensioni piuttosto ridotte. Colore superficiale del frutto rosso vivo; colore della polpa biancastra spesso tinta di rosso a completa maturazione. Il sapore è mediamente dolce e mediamente acidulo. Aroma molto intenso.

Aree di rinvenimento del Prodotto:
Nemi (RM)

Marchi di tutela giuridica o di qualità:
PAT

Cacio di Genazzano

Il cacio di Genazzano è un formaggio pecorino semicotto, in quanto la cagliata subisce un riscaldamento da 41° fino a 43°C, con crosta sottile di colore giallo paglierino, pasta interna biancastra con piccole occhiature. Il sapore è piuttosto intenso e leggermente salato. Tale formaggio si ottiene dalla lavorazione del latte crudo proveniente da ovini di razza Comisana, Sarda, Massese e relativi incroci.

Aree di rinvenimento del Prodotto:
Genazzano (RM)

Marchi di tutela giuridica o di qualità:
PAT

Tordo Matto di Zagarolo

Involtino di carne equina, di cavalli Maremmano laziale e/o toscano (generalmente allevati localmente), aromatizzato e farcito internamente con lardo suino, coriandolo, prezzemolo, salvia, aglio fresco, sale e peperoncino macinato.

Aree di rinvenimento del Prodotto:
Albano Laziale (RM), Capranica Prenestina (RM), Castel San Pietro Romano (RM), Gallicano nel Lazio (RM), Genazzano (RM), Olevano Romano (RM), Palestrina (RM), Rocca di Cave (RM), San Vito Romano (RM), Zagarolo (RM), San Cesareo (RM)

Marchi di tutela giuridica o di qualità:
PAT

Salame "Castellino"

Salame magrissimo di puro suino prodotto senza aggiunta di lattosio che si caratterizza per la macinatura dell’impasto a grana medio-grande. La parte magra deriva dalla spalla di suino, mentre la parte grassa dalla pancetta. Il sapore è sapido, gustoso e aromatizzato grazie al condimento con il sale marino e all’impiego di spezie come la cannella, il pepe e l’aglio.

Aree di rinvenimento del Prodotto:
Frascati (RM)

Marchi di tutela giuridica o di qualità:
PAT

Porchetta di Ariccia IGP

La porchetta di Ariccia viene preparata con suini, di sesso femminile, di razze nazionali selezionate e/o di razze Landrace, Large White, Pietrain e rispettivi ibridi, allevati in Italia e/o in Paesi comunitari. La fetta al taglio si presenta compatta ed omogenea, con la parte grassa ben separata da quella magra. La crosta esterna ha consistenza croccante, colore dorato e gusto sapido. Sapore di carne suina aromatizzata al rosmarino, aglio e pepe nero.

Aree di rinvenimento del Prodotto:
Ariccia (RM)

Marchi di tutela giuridica o di qualità:
PAT e IGP

Coppiette (di cavallo, suino, bovino)

Carne magra di suino, bovino ed equino, essiccata ed aromatizzata con peperoncino, semi di finocchio, aglio, rosmarino e vino bianco. Il prodotto presenta la caratteristica forma irregolare a listarelle più o meno grandi e colore da rosso vivo a marrone scuro.

Aree di rinvenimento del Prodotto:
Tarano (RI), Albano Laziale (RM), Frascati (RM), Genzano di Roma (RM), Marcellina (RM), Monterotondo (RM), Guarcino (FR), Acquapendente (VT), Viterbo (VT), Intera Regione Lazio

Marchi di tutela giuridica o di qualità:
PAT

Carciofo Romanesco

Il carciofo romanesco presenta un colore verde cenerino, è sferico, compatto con un caratteristico foro all'apice. Il carciofo era ben noto, sin dall’antichità, per i suoi elevati pregi organolettici e terapeutici, di cui trattano diffusamente Galeno, Strabone, Plinio e Varrone. Secondo Columella, agronomo romano del I sec. A.C. Il terreno destinato ad ospitare le piante di carciofo veniva cosparso di cenere; da qui, il nome scientifico di “Cynara scolymus”.

Aree di rinvenimento del Prodotto:
Allumiere (RM), Cerveteri (RM), Civitavecchia (RM), Santa Marinella (RM), Tolfa (RM), Lariano (RM), Ladispoli (RM), Fiumicino (RM), Pontinia (LT), Priverno (LT), Sermoneta (LT), Canino (VT), Montalto di Castro (VT), Tarquinia (VT)

Marchi di tutela giuridica o di qualità:
IGP

Zucchina con il fiore

Le cultivar utilizzate per la produzione della zucchina con il fiore sono riconducibili alle tipologie di zucchina: bianco, nero e romanesco. Il frutto di forma da cilindrica a leggermente clavata (tipo Bianco) o poligonale irregolare, tendente al cilindrico (tipo Nero) o cilindrica con costolature molto pronunciate (tipo Romanesco), presenta un colore variabile dal verde chiaro con striature più intense al verde scuro. Il fiore, di colore giallo tendente all'aragosta, è sinonimo di freschezza e salubrità del prodotto.

Aree di rinvenimento del Prodotto:
Fara in Sabina (RI), Velletri (RM), Ladispoli (RM), Fondi (LT), Sperlonga (LT), Cassino (FR)

Marchi di tutela giuridica o di qualità:
PAT

Broccolo Romanesco

Presente sul mercato da metà ottobre a fine marzo, con cicli di coltivazione autunnali, autunno-invernali, primaverili, Il broccolo romanesco - conosciuto anche come broccolo romano, cavolo verde o cavolo cimoso - è un ortaggio della famiglia delle crucifere, di colore verde intenso e di forma piramidale.

Aree di rinvenimento del Prodotto:

Fara in Sabina (RI), Roma (RM), Velletri (RM), Ladispoli (RM), Sezze (LT), Cassino (FR)

Marchi di tutela giuridica o di qualità:
PAT

Biscotti e Ciambelle all'uovo

Biscotti di forma rotonda o a ciambella, a base di farina tipo 00, zucchero, uova intere, burro, margarina, latte intero o parzialmente scremato, lievito in polvere e bicarbonato di sodio, lievito naturale di produzione aziendale.

Aree di rinvenimento del Prodotto:
Capranica Prenestina (RM), Genzano di Roma (RM)

Marchi di tutela giuridica o di qualità:
PAT

Selezione delle Aziende produttrici

Leoni Randolfo

Salumificio

Categoria: Carni fresche e loro preparazioni

Prodotti tipici/di punta: Porchetta di Ariccia, salumi

Sede: Via della Palombara 14 - Ariccia – Tel. 06 9332095 - info@porchettaigp.eu

Sito Internet: https://leonifood.com/

Castelli

Salumificio

Categoria: Carni fresche e loro
preparazioni

Prodotti tipici/di punta: salumi

Sede: Via Grotte Portella, 9 - 00044
Frascati (RM)- Tel. 06 9409485 - info@castellisalumi.it

Sito Internet: castellisalumi.com

Forno Fiasco

Panificio biscottificio Fiasco, fondato nel 1967.

Categoria: Paste fresche, pasticceria e prodotti della panetteria

Prodotti tipici/di punta: Giglietti di Palestrina (presidio Slow Food)

Sede: Borgo San Pietro 1 - 00030 Castel San Pietro Romano (RM) - Tel. 069534018 – Rif. Laura Fiasco - info@fornofiasco.it

Sito Internet: https://www.fornofiasco.it/

Il Norcino Bernabei

Norcineria fondata nel 1912.

Categoria: Carni fresche e loro preparazioni

Prodotti tipici/di punta: Porchetta, guanciale, lonza

Sede: Corso Vittoria Colonna, 13 - 00047 Marino RM - Tel. 06 938 7897 - Rif. Vitaliano Bernabei - info@il-norcino.it

Sito Internet: il-norcino.it

Forno Ceralli

Panificio biscottificio, fondato nel 1920.

Categoria: Paste fresche, pasticceria e prodotti della panetteria

Prodotti tipici/di punta: pupazza frascatana, ciambelle al vino, pane, pizza, biscotti, dolci tradizionali

Sede: Piazza Bambocci, 15 - 00044 Frascati RM - Tel. 06 942 0439 – Rif. Francesco Ceralli - forno@ceralli.it

Sito Internet: http://www.ceralli.it/

Meraviglie in Pasta

Laboratorio di pasta fresca.

Categoria: Paste fresche, pasticceria e prodotti della panetteria

Prodotti tipici/di punta: Ravioli al tordomatto, fettuccine

Sede: Corso Vittorio Emauele II, 101 - 00039 Zagarolo – Tel. 06 958 7448 - Rif. Angela Fiorini - info@meraviglieinpasta.it

Sito Internet: meraviglieinpasta.it

Erba Regina - Società Agricola Profumi Nascosti

Azienda agricola e agriturismo.
Produzione e lavorazione di erbe spontanee, aromatiche ed officinali fresche.

Categoria: Prodotti vegetali allo stato naturali o trasformati

Prodotti tipici/di punta: Erbe essiccate, oli essenziali, oleoliti, acque profumate, sciroppi, confetture aromatizzate

Sede: Vicolo di Colle Reti - 00044 Frascati RM - Tel. 06 946 4538 – Rif. Regina Bortolato- info@erbaregina.it

Sito Internet: countryhouseerbaregina.com

Azienda Agricola Bessi

Azienda agricola

Categoria: Prodotti vegetali allo stato naturali o trasformati

Prodotti tipici/di punta: fragolina di Nemi, frutta, verdura, miele, tartufi

Sede: Via dei Laghi 150 – 00049 Nemi – tel. 06.96.41.858 - info@agriturismobessi.it

Orto Giobbi

Azienda agricola

Categoria: Prodotti vegetali allo stato naturali o trasformati

Prodotti tipici/di punta: broccoli romaneschi, broccoletti, carciofi, finocchi, carote

Sede: Via di Vallericcia 12 - 00040 Ariccia - Tel 3283765241 - info@ortodigiobbi.it

Sito Internet: ortodigiobbi.com

Villa Simone

Azienda vitivinicola

Categoria: Vino

Prodotti tipici/di punta: Frascati Superiore Docg, Cannellino di Frascati, Ferro e Seta Igt Lazio

Sede: Via Frascati, 29 - 00040 Monte Porzio Catone RM - Tel. 06 944 9717 – Rif. Fulvia Stebellini - info@villasimone.it

Sito Internet: http://www.villasimone.it/

Azienda Agricola l’Olivella

Azienda vitivinicola

Categoria: Vino

Prodotti tipici/di punta: Frascati Docg, Cesanese

Sede: Via Colle Pisano, 5 - 00040 Frascati (RM) - Tel. 06 94.25.656 – Rif. Damian Notarnicola - info@olivella.it

Sito Internet: https://www.olivella.it/

Cantina De Sanctis

Azienda vitivinicola

Categoria: Vino

Prodotti tipici/di punta: Frascati Docg superiore, Cannellino di Frascati DOCG, Frascati Doc

Sede: Via Pietraporzia, 50 - 00044 Frascati - Tel. 340-3962771 - info@frascati-wine.com

Sito Internet: pellegrinispa.net

Azienda Vinicola Federici

Azienda vitivinicola

Categoria: Vino

Prodotti tipici/di punta: Roma Doc, Lazio Igt

Sede: Via S. Apollaria Vecchia, 30 - Zagarolo (RM) - Tel. 06.95461022 - info@vinifederici.com

Sito Internet: vinifederici.it

Poggio le Volpi

Azienda vitivinicola

Categoria: Vino

Prodotti tipici/di punta: Roma Doc, Cannellino, EPOS, Donna Luce

Sede: Via Fontana Candida, 3/c - 00078 Monte Porzio Catone - Tel. 0694.26.980 - info@poggiolevolpi.com

Sito Internet: poggiolevolpi.com

Gotto d’Oro

Azienda vitivinicola

Categoria: Vino

Prodotti tipici/di punta: Cesanese del Piglio Docg, Frascati Doc, Roma Doc, Viognier Igt Lazio, Sauvignon Igt Lazio

Sede: Via Divino Amore, 347 - 00040 Marino RM - Tel. 0693022228 - commerciale@gottodoro.it

Sito Internet: gottodoro.com

Casale Mattia

Azienda vitivinicola

Categoria: Vino

Prodotti tipici/di punta: Frascati superiore docg, Merlot igt lazio, Frascati Doc, Spumante DOC Frascati

Sede: Via XX Settembre, 48 - 00044 Frascati RM - Tel. 06.9426249 - info@casalemattia.it

Sito Internet: casalemattia.it

Le Ricette

VAI ALLA RICETTA VAI ALLA RICETTA VAI ALLA RICETTA VAI ALLA RICETTA VAI ALLA RICETTA VAI ALLA RICETTA

Litorale Romano

Per "litorale Romano" si intende il tratto di costa che da Civitavecchia arriva fino a Nettuno. Per la natura geografica dell’area di grande interesse sono i prodotti ittici tra cui ricordiamo la tellina (Presidio Slow Food), la cui pesca interessa il tratto costiero che da Passo Scuro arriva fino ad Anzio.

Vai

Complesso lacuale di Bracciano e Monti Sabatini

Con "Complesso lacuale di Bracciano e Monti Sabatini" si fa riferimento all’area geografica che si estende attorno al lago di Bracciano.

Peculiarità della zona è sicuramente il pesce di lago. Due le specie associate per eccellenza al lago di Bracciano: il coregone e il lattarino.

Vai

Castelli Romani e Monti Prenestini

Il territorio dei Castelli Romani e Monti Prenestini si estende a sud di Roma ed è compreso nell’aree geografiche individuate come Parco dei Castelli Romani e Comunità montana dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini.

In questo territorio numerose sono le produzioni tipiche e tradizionali, molte delle quali certificate con marchio di qualità comunitario o nazionale.

Vai

Monti Lepini

Il territorio dei Monti Lepini compreso nell’area metropolitana di Roma interessa i comuni che da Artena proseguono verso sud fino a Carpineto. Esso vanta numerose produzioni note che derivano principalmente dall’allevamento del maiale nero dei Monti Lepini.

Vai

Valle dell’Aniene

Il territorio della Valle dell’Aniene è riconducibile ai comuni appartenenti all’omonima comunità montana, che si estendono dalle vette dei Monti Simbruini e Lucretili alle pianure contigue all'Aniene.
Rinomata per la produzione di legumi, vanta un numero consistente di specie di fagioli riconosciuti come tipicità

Vai

Roma e Valle del Tevere

Per ‘Valle del Tevere’ si intende una vasta area che si estende dal confine con la Sabina fino a sud est di Roma dove è confinante con la Valle dell’Aniene e i Castelli Romani e Monti Prenestini. In particolar modo, a nord est di Roma, troviamo un’ampissima produzione olearia, rintracciabile anche nella provincia di Rieti.

Vai

Intera area metropolitana di Roma

Le tipicità e le eccellenze rinvenibili a Roma e nei territori limitrofi.

Vai

Scarica il booklet

Vai al PDF

UN PROGETTO DI

CON IL PATRONATO DI

CON IL CONTRIBUTO DI

PARTNER TECNICI